INTEGRA - Integrity of TrEnto ReseArch è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo 2017-2021, che intende rispondere - in sinergia con la Direzione Servizi alla Ricerca e Valorizzazione - alle esigenze dell’Ateneo di strutturare strumenti e procedure per promuovere e garantire una valutazione etica complessiva e integrata della ricerca.

Tale valutazione riguarda diversi profili: dal modo in cui si svolgono gli studi, si effettuano prove ed esperimenti fino alle modalità di pubblicazione e condivisione dei risultati, dalla gestione dei rapporti tra ricercatori alla tutela dei soggetti che partecipano ai progetti di ricerca di Ateneo.

Il progetto INTEGRA si articola in tre principali linee di intervento: la prima riguarda il piano formativo, con percorsi mirati a studenti, dottorandi e ricercatori; la seconda attiene alla ricerca in prospettiva interdisciplinare e comparata; la terza riguarda il profilo istituzionale e mira a promuovere una riflessione comune, nuove politiche e procedure nell’ambito della Research Integrity.

Research integrity

Cos'è la Research Integrity?
Il concetto di Research Integrity si riferisce alla condotta responsabile e corretta di chi conduce, finanzia, valuta la ricerca e delle istituzioni che la promuovono e realizzano. 

Continua a leggere

Obiettivi

Sul piano formativo il Progetto si pone l’obiettivo di istituire percorsi formativi e didattici interdipartimentali per i ricercatori operanti in UniTrento, aperti a studenti, dottorandi e ricercatori dei diversi Dipartimenti UniTrento, con la partecipazione di esperti delle diverse discipline coinvolte.

Continua a leggere

Chi siamo

Carlo Casonato, Cinzia Piciocchi, Elisabetta Pulice, Francesca Tomasi

Continua a leggere

Formazione ed eventi

In questa sezione saranno indicati gli eventi formativi in programma e messi a disposizione materiali formativi relativi a: principi e strumenti di integrità della ricerca adottati in UniTrento, a livello nazionale e nei progetti finanziati dall’Unione Europea; tematiche specifiche di etica e integrità della ricerca; interventi di esperti di vari ambiti disciplinari.

leggi di più