Dipartimento di Lettere e Filosofia - UniTrento

Diego Angelucci

Diego Angelucci

Geoarcheologo, è professore associato di Metodologie della ricerca archeologica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Le sue ricerche si concentrano sulla stratigrafia e sui processi di formazione del record archeologico e sulle interazioni tra dinamiche naturali e antropiche, in particolare nelle aree montane e nella regione mediterranea. I progetti recenti sono rivolti allo studio dell’impatto antropico dei gruppi umani nell’area alpina (sia cacciatori-raccoglitori sia pastori) e alla transizione neandertal-sapiens.

Annaluisa Pedrotti

Annaluisa Pedrotti

Annaluisa Pedrotti è professore associato di Preistoria e Protostoria presso il dipartimento di Lettere e Filosofia.

La sua attività principale concerne il Neolitico e l'Età del Rame nella regione alpina e nord Italia, con particolare interesse per lo studio del contesto culturale, il sistema di regolamento, le pratiche funerarie e l'approvvigionamento di materie prime. Nel 2001 è stata coordinatrice del progetto europeo Cultura 2000 “Alpi prima di frontiere: i cambiamenti culturali, adattamenti, e tradizioni dalla preistoria ai tempi storici”e dal 2003 al 2007, la Rete Alpina per le Scienze Progetto Archeologico.

Elisa Possenti

Elisa Possenti

Laureata in Archeologia Medievale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, professore in Archeologia Cristiana e Medievale presso l'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia.I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alle popolazioni germaniche altomedievali, alla loro cultura materiale e ai rapporti con la coeva componente romano-bizantina, oltre che all'organizzazione degli insediamenti in area padana e alpina tra alto e basso medioevo, anche in relazione alle trasformazioni paleoambientali.