Dipartimento di Lettere e Filosofia - UniTrento

Diego Angelucci

Diego Angelucci

Geoarcheologo, è professore associato di Metodologie della ricerca archeologica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Le sue ricerche si concentrano sulla stratigrafia e sui processi di formazione del record archeologico e sulle interazioni tra dinamiche naturali e antropiche, in particolare nelle aree montane e nella regione mediterranea. I progetti recenti sono rivolti allo studio dell’impatto antropico dei gruppi umani nell’area alpina (sia cacciatori-raccoglitori sia pastori) e alla transizione neandertal-sapiens.

Elisa Possenti

Elisa Possenti

Laureata in Archeologia Medievale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, professore in Archeologia Cristiana e Medievale presso l'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia.I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alle popolazioni germaniche altomedievali, alla loro cultura materiale e ai rapporti con la coeva componente romano-bizantina, oltre che all'organizzazione degli insediamenti in area padana e alpina tra alto e basso medioevo, anche in relazione alle trasformazioni paleoambientali.