Dipartimento di Economia e Management - UniTrento

Andrea Bonoldi

Andrea Bonoldi

Studi in economia politica e storia economica e sociale presso le università di Trento, Vienna e Milano. Dottorato in storia economica e sociale presso l’Università “L. Bocconi” di Milano.
Professore associato, insegna Storia economica presso l’Università degli Studi di Trento - DEM e Storia del pensiero economico presso la Libera Università di Bolzano.
I suoi interessi di ricerca si incentrano sulle relazioni commerciali e sui processi di sviluppo nelle Alpi in età moderna e contemporanea. Ha partecipato, anche in qualità di coordinatore, a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Andrea Leonardi

Andrea Leonardi

Studi in storia e economia presso le Università di Padova, Milano Cattolica e Vienna, Andrea Leonardi è professore ordinario di Storia economica presso l'Università di Trento ed è stato Visiting Professor presso le Università di Innsbruck e Milano. Studioso di storia economica, business history e storia della finanza, nonché del turismo, ha posto al centro della sua ricerca vari aspetti del processo di modernizzazione economica sia dell’area asburgica che del settentrione italiano, prestando un’attenzione specifica all’area alpina. Ha coordinato programmi di ricerca di interesse internazionale e organizzato numerosi convegni; ha al suo attivo oltre 220 pubblicazioni; è stato vicepresidente della SISE - Società Italiana degli Storici Economici.

Cinzia Lorandini

Cinzia Lorandini

Laurea in Economia e commercio presso l’Università di Trento e dottorato in Storia d’impresa, dei sistemi d’impresa e finanza aziendale presso l’Università statale di Milano, è professore associato presso l’Università di Trento, dove insegna Storia economica nei Dipartimenti di Economia e Management e di Lettere e Filosofia. I suoi interessi di ricerca vertono sul commercio alpino e transalpino, sulle imprese mercantili e sul mercato del credito con particolare riferimento all’età moderna e, più in generale, sui processi di sviluppo nella regione alpina tra età moderna e contemporanea.