Formazione neo assunti

EVENTO RIMANDATO - Metodologie e innovazione nella didattica universitaria - seconda parte

Seminario residenziale dedicato ai docenti neo-assunti (II parte)

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI 6 marzo 2020

Villa Bortolazzi - loc. Acquaviva, Mattarello di Trento

PROGRAMMA:

Ore 9.00-9.30: registrazione

Ore 9.30-10.15: La Qualità nell’Università, Enrico Zaninotto

Ore 10.15-11.00: Gli strumenti del ‘constructive alignment’: dal syllabus alla verifica, Maria Micaela Coppola

Ore 11.00-11.20: confronto e discussione

Ore 11.20-11.30: pausa

Ore 11.30-12.15: Teaching, learning and assessing in English: the main challenges, Catherine Riley

Ore 12.15-13.00: Didattica partecipativa e online, Patrizia Ghislandi

Ore 13.00-13.30: confronto e discussione

Ore 13.30 – 14.30: pausa pranzo

Ore 14.30-16.00: Costruire gli strumenti della didattica. Laboratorio sulla costruzione del syllabus nelle sue diverse articolazioni (comprensivo della definizione degli strumenti di verifica dell’apprendimento), a cura di Catherine Riley.

Ore 16.00-17.30: Innovazione didattica: obiettivi, strumenti e pratiche (II parte)

Introduce Paola Venuti

Intervengono alcuni dei docenti responsabili delle attività didattiche oggetto dello studio presentato da J. Vargo nella prima giornata e altri docenti impegnati in attività analoghe e di e-learning.

Confronto e dibattito aperto.

Qualità della didattica

EVENTO RIMANDATO - Constructive Alignment in Practice

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI 30 marzo 2020

14:00 - 17:00 - Sede da definire

con CATHERINE RILEY (Università degli Studi di Trento) e ANNA SERBATI (Università degli Studi di Padova)

Hands-on Workshop/Clinic

Partendo dal proprio syllabus e delle prove autentiche (anonimizzati) dei propri studenti o dalle domande tipo delle prove orali con delle risposte modello attese, si farà una peer-evalution e un’autovalutazione del proprio insegnamento al fine di valutare la coerenza tra gli obbiettivi formativi, i metodi didattici e i metodi e criteri di valutazione con un focus su questi ultimi.

Formazione neo assunti

Formazione didattica L2