Prossimi eventi
Qualità della didattica, progettazione e verifica dell’apprendimento
Iniziative per la comunità studentesca
Gruppi Tematici e Comunità di Pratica
Le Comunità di Pratica (CdP) per l’apprendimento e l’insegnamento, conosciute anche come comunità di formazione docenti (Faculty Learning Communities), creano uno spazio, in presenza e/o virtuale per chi si appassiona ai vari aspetti dell’insegnamento e dell’apprendimento. Sono un “luogo sicuro” per incontrarsi, discutere ed esplorare insieme modi, approcci, materiali e azioni per poi migliorare la didattica.
In breve, la CdP fornisce un’opportunità di condividere le proprie esperienze e i problemi incontrati nella didattica, discutere idee e pratiche in via di sviluppo con altri docenti motivati a fare altrettanto nei propri insegnamenti. La cosa fondamentale è che questo spazio sia sicuro, con un clima di supporto reciproco, privo di giudizi, e dove con amici-colleghi puoi:
- Trovare un’amica/o che, con occhio critico, ti dà feedback, suggerimenti, e consigli su come migliorare un’attività, un insegnamento, introdurre un approccio ecc.;
- Discutere problemi e sfide incontrati nella didattica;
- Imparare dagli altri;
- Consultare e discutere insieme risorse per la didattica;
- Imparare e discutere come fare scholarship nella didattica, per tener traccia e valutare l’impatto delle nostre innovazioni;
- Condividere e creare materiali insieme;
- Dare voce a nuove idee (anche fare brainstorming);
- Organizzare eventi;
- Invitare esperti;
- Progettare un insegnamento e/o corso di studio con i colleghi;
- Coinvolgere studenti nelle discussioni per conoscere la loro perspettiva e le loro idee.
Il tutto in un’atmosfera distesa, priva di giudizio o valutazione, ma finalizzata al miglioramento collegiale della didattica.
La CdP è “facilitata” da uno (o meglio due) tra i suoi membri, e persegue degli obiettivi decisi dai membri per il beneficio di tutti. Durante la fase iniziale, le CdP saranno facilitate da membri e collaboratori del FormID. Gli incontri avvengono di persona, meglio se con modalità “brown bag lunch”, mangiando qualcosa insieme mentre si discute; potranno essere anche online attraverso specifiche piattaforme.
Una CdP è aperta a tutti, non importa l’esperienza. Anzi, è un vero momento di scambio intergenerazionale, dove neoassunti possono imparare dai docenti senior e vice versa. La forza motrice di una CdP è il desiderio di migliorare e innovare la propria didattica imparando l’una dall’altra, l’uno dall’altro.
L’Università di Trento, attraverso il FormID, ha attivato a partire dal 2022 cinque comunità:
- Comunità di pratica dedicata al Challenge based learning: per chi lo pratica e chi vorrebbe saperne di più (referenti: Alessandra Scroccaro, Ilaria Pertot, Stefano Turrini )
- Comunità di pratica dedicata all’insegnamento L2: per condividere esperienze di insegnamento in seconda lingua- inglese (referente: Kate Riley)
- Comunità di pratica dedicata all’area scientifica (polo collina): per discutere e condividere esperienze su temi più generali, ad esempio la valutazione, strumenti digitali, insegnare con lavoro di gruppo ecc. o anche argomenti che riguardano le macro aree disciplinari (referente: Alberto Montresor)
- Comunità di pratica dedicata all’area umanistica (polo città): per discutere e condividere esperienze su temi più generali, ad esempio la valutazione, strumenti digitali, ecc. o anche argomenti che riguardano le macro aree disciplinari (referenti: Anna Serbati, Ericka Costa)
- Comunità di pratica dedicata all'area psicologica (polo Rovereto): discutere e condividere esperienze su temi più generali, ad esempio la valutazione, strumenti digitali, insegnare con lavoro di gruppo ecc. o anche argomenti che riguardano le macro aree disciplinari (referenti: Simona De Falco e Anna Serbati)
Il FormID è aperto a proposte per la creazione di altre Comunità che affrontano le aree di interesse che i colleghi, da tutto l’ateneo, ritengono utili.
Per iscriversi ad una Comunità e per le date degli incontri, si contattino i docenti referenti o si scriva a @formid@unitn.it
Per chi vuole sapere di più sulle Comunità di pratica, c’è una ricca letteratura e ci sono tanti esempi. Qui seguono alcune indicazioni:
- Cambridge Darren & V. Suter. (2005). ‘Community of Practice Design Guide: A Step-by-Step Guide for Designing & Cultivating Communities of Practice in Higher Education’. EDUCAUSE https://library.educause.edu/resources/2005/1/community-of-practice-design-guide-a-stepbystep-guide-for-designing-cultivating-communities-of-practice-in-higher-education
- Cox M. (2004), “Introduction to Faculty Learning Communities”, New Directions for Teaching and Learning, 97, pp. 5-23.
- de Carvalho-Filho Marco Antonio, R. A. Tio & Y. Steinert. (2020). ‘Twelve tips for implementing a community of practice for faculty development’. Medical Teacher, 42(2), 143 – 149 Published online: 01 Feb 2019, DOI: 10.1080/0142159X.2018.1552782
- Lotti, Antonella. (2021). ‘Faculty Learning Communities e Comunità di Pratica per lo sviluppo professionale del docente. L’esperienza dell’Università di Genova’. Excellence and Innovation in Learning and Teaching Special Issue, Doi: 10.3280/exioa0-2021oa11133
- Skalicky, Jane & M. West (Compiled by) UTAS Community of Practice Initiative: A CoP Reader: https://www.teaching-learning.utas.edu.au/__data/assets/pdf_file/0007/185605/CoP-Reader-Complete.pdf
- Wenger, E. (1998). Communities of practice: Learning, meaning, and identity. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
- Wenger, E., McDermott, R., & Snyder, W. (2002). Cultivating communities of practice. Boston, MA: Harvard Business School Press.
- Wilson Alex, C. Wilson, G. Witthaus. (2020). ‘Using a Community of Practice in Higher Education: Understanding the Demographics of Participation and Impact on Teaching’. International Journal of Teaching and Learning in Higher Education Volume 32, Number 1, 39-48 http://www.isetl.org/ijtlhe/ ISSN 1812-9129
- https://www.adelaide.edu.au/learning/academic-development/communities-of-practice
- https://www.communityofpractice.ca/getting-started/cultivate/
Archivio eventi
Formazione neo assunti
15 novembre 2018, ore 16-18
Sala Seminari del Dipartimento di Economia e Management, primo piano dell’ala “vecchia”
Conoscere i principali meccanismi sottesi ai processi di studio e acquisizione delle conoscenze; tener conto delle potenzialità e dei vincoli del sistema cognitivo; riconoscere e gestire gli stili di apprendimento; scegliere tra le diverse opzioni didattiche in modo critico e teoricamente motivato.
29 novembre 2018, ore 16-18
Sala Seminari del Dipartimento di Economia e Management, primo piano dell’ala “vecchia”
Progettare l’attività didattica per gruppi di lavoro/ricerca in coerenza con gli obiettivi di apprendimento: come organizzare gruppi, come articolare il compito che i gruppi dovranno realizzare, come valutare il lavoro svolto.
MATERIALE SEMINARIO:
Come e perchè lavorare in gruppo in corsi universitari (Paola Venuti) - PDF, 1.796 KB
6 dicembre 2018, ore 16-18
Sala Riunioni, secondo piano, Sociologia
Fornire coerenza testuale alla lezione e al progetto didattico; costruire idee, rappresentazioni e relazioni interpersonali attraverso la narrazione; integrare le forme simboliche con la conoscenza e la padronanza dell’universo linguistico; sviluppare la consapevolezza della competenza comunicativa e delle forme retoriche efficaci nella relazione didattica.
10 gennaio 2019, ore 16-18
Sala Riunioni, secondo piano, Sociologia
Che cosa si intende per didattica partecipativa e attiva: riflessioni metodologiche e buone pratiche per potenziare negli studenti e nelle studentesse le competenze sia disciplinari specifiche che trasversali.
MATERIALE SEMINARIO:
24 gennaio 2019, ore 16-18
Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi - Trento
A partire dall’analisi dello stato dell’arte, riflettere su programmazione del corso e syllabus; definire i risultati dell’apprendimento attesi; pianificare coerentemente obiettivi, metodi didattici e strumenti di valutazione e verifica.
MATERIALE SEMINARIO:
Dal syllabus alla verifica (Maria Micaela Coppola e Giuseppe Ritella) - PDF, 568 KB
31 gennaio 2019, ore 16-18.45
Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi - Trento
Struttura: i principi generali della qualità; il sistema AVA e il sistema di AQ nell’Ateneo di Trento; valutare e migliorare le attività individuali di docenza.
Chi frequenta il corso acquisirà i concetti fondamentali della gestione della qualità, nei suoi aspetti di miglioramento delle attività e di accreditamento, comprendendo come applicarli nella vita lavorativa quotidiana; acquisirà le nozioni fondamentali sul quadro regolamentare e normativo in tema di valutazione e procedure per la qualità e sulla sua recente evoluzione; avrà le basi necessarie per approfondire il tema, nel caso di un coinvolgimento negli organismi dipartimentali e di ateneo di alla assicurazione della qualità.
MATERIALE SEMINARIO:
24 gennaio 2020, ore 9:30 - 18:00
Villa Bortolazzi - loc. Acquaviva, Mattarello di Trento
Seminario residenziale dedicato ai docenti neo-assunti; un'occasione per parlare di metodologia dell'insegnamento universitario e di innovazione didattica, per ascoltare, per riflettere, un'occasione di confronto e, dove possibile, di sperimentazione.
Intervengono: Paola Iamiceli, Roberto Cubelli, Claudia Cattani, Giovanni Pascuzzi, Paola Venuti, Elisabeth Julie Vargo, Alessandro Rossi, Simona De Falco.
Programma:
ANNULLATO a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19
Villa Bortolazzi - loc. Acquaviva, Mattarello di Trento
Seminario residenziale dedicato ai docenti neo-assunti (II parte); un'occasione per parlare di metodologia dell'insegnamento universitario e di innovazione didattica, per ascoltare, per riflettere, un'occasione di confronto e, dove possibile, di sperimentazione.
Intervengono: Paola Iamiceli,Enrico Zaninotto, Maria Micaela Coppola, Catherine Riley, Patrizia Ghislandi, Paola Venuti.
Programma:
16 ottobre 2020, ore 10:00 -13:00
Workshop online dedicato ai docenti neo-assunti a chiusura dei seminari residenziali 2020 "Metodologie e innovazione nella didattica universitaria"
Progettare la didattica attraverso il “constructive alignment” : costruire un syllabus coerente a partire dai risultati di apprendimento (Learning Outcomes) attraverso modalità della didattica e le attività di apprendimento (teaching and learning), per arrivare a metodi e criteri di valutazione più consoni a misurare l’ottenimento dei risultati di apprendimento individuati.
Obiettivo del workshop è di imparare a stendere in modo chiaro e puntuale i risultati di apprendimento e capire come il cunstructive alignment è uno strumento utile nella progettazione della didattica e non solo nella scrittura del syllabus.
Dopo una parte teorica, il workshop prevede una serie di attività di gruppo utilizzando gli strumenti online di zoom.
Progettare la didattica attraverso la scrittura del Syllabus
23 ottobre 2020, ore 11:00 - 12:30
Webinar online dedicato ai docenti neo-assunti a chiusura dei seminari residenziali 2020 "Metodologie e innovazione nella didattica universitaria"
Il seminario tratterà il tema della innovazione metodologica e tecnologica in relazione a quello della qualità della didattica accademica. Introdurrà dal punto di vista teorico la didattica collaborativa e attiva e descriverà come la tecnologia si è evoluta permettendo negli anni più recenti l’uso di queste due strategie anche nella didattica online e blended. Questo implica un cambiamento significativo nel ruolo del docente e una sempre maggiore importanza della progettazione didattica.
Il seminario si conclude con la presentazione di un esempio di corso blended collaborativo ed attivo.
Il materiale del seminario può essere richiesto dai singoli partecipanti inviando una email alla prof.ssa Ghislandi.
28, 29, 30 aprile 2022
Centro di Formazione Candriai Trento
Nell’ambito delle azioni di miglioramento continuo della didattica, il FormID propone un workshop semiresidenziale di tre giorni rivolto a ricercatori/ricercatrici neoassunti in Ateneo. Nello specifico, le tre giornate svilupperanno competenze di base di progettazione della didattica, conduzione d’aula e valutazione dell’apprendimento.
Il percorso formativo, che presuppone la frequenza dell'intero ciclo, prevede il rilascio di un ODB - open digital badge.
PROGRAMMA La formazione richiede la partecipazione all'intero percorso
28 aprile 2022 ore 10:00 - 19:00
ore 10:00
Introduzione con Paola Venuti e Anna Serbati (Università di Trento)
ore 10:30 con coffee break a metà mattina
Progettare la didattica: dai learning outcomes alle scelte metodologiche e valutative con Catherine Riley e Anna Serbati (Università di Trento)
Pranzo
ore 15:00 con coffee break a metà pomeriggio
Metodi e tecniche di active learning e di didattica centrata sullo studente con Antonella Lotti (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
29 aprile 2022 ore 9:00 - 19:00
ore 9:00 con coffee break a metà mattina
La didattica per problemi con Antonella Lotti (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
Pranzo
ore 14:00 con coffee break a metà pomeriggio
Metodologie di valutazione degli apprendimenti: tipi di prove, valutazione diagnostica e formativa, valutazione partecipata e feedback con Ettore Felisatti (Università di Padova) e Cristiano Corsini (Università Roma Tre)
30 aprile 2022 ore 9:00 - 13:00
ore 9:00 con coffee break a metà mattina
Costruire prove strutturate e costruire criteri e rubriche di valutazione con Ettore Felisatti (Università di Padova) e Cristiano Corsini (Università Roma Tre)
ore 12:00
Conclusioni con Paola Venuti e Anna Serbati (Università di Trento)
Aperitivo di saluto
La prof.ssa Maria Cinque (Università di Roma LUMSA) non è potuta intervenire nelle giornate del 28 e 29, come pianificato, per sopraggiunti problemi personali.
I partecipanti sono invitati a portare un device (tablet o pc) per svolgere le attività interattive.
LOGISTICA
Transfer
NON AVEDNO RACCOLTO UN NUMERO SUFFICIENTE DI ADESIONI, IL SERVIZIO DI TRANSFER NON VIENE ATTIVATO.
L'Università mette a disposizione un transfer giornaliero a coprire la tratta Trento (Stazione FS - Piazza Dante, 9 Trento) - Candriai (Centro di Formazione Aerat): 30 posti disponobili secondo ordine di arrivo delle prenotazioni. É possibile prenotare un posto direttamente dal form di raccolta iscrizioni, nell'apposito campo. Il transfer verrà attivato solo al raggiungimento di almeno 20 adesioni.
Il Centro di Formazione Aerat è raggiungibile anche con mezzi pubblici: Trento autostazione linea B202 Servizio extraurbano.
Soggiorno - Vitto e alloggio
L'Università offre a chi ne avesse la necessità la possibilità di prenotare una stanza singola in pensione completa per il soggiorno dal 28 al 30 aprile presso la struttura AeratT di Candriai, che ospiterà l'evento: 10 stanze disponibili secondo ordine di arrivo delle prenotazioni. La richiesta di prenotazione prevede il soggiorno per 2 notti, non frazionabili.
É possibile riservare una stanza direttamente dal form di raccolta iscrizioni, nell'apposito campo.
Nelle giornate del 28 e 29 il pranzo sarà effettuato all'interno della struttura. L'intervento conclusivo del giorno 30 sarà seguito da un brindisi di saluto.
L'evento è offerto dall'Università di Trento e non prevede costi di partecipazione a carico degli iscritti; la prenotazione comporta un impegno di partecipazione da parte del/la docente, cui sarà richiesta successiva conferma.
ISCRIZIONE
La partecipazione all'evento è risevata ai docenti neoassunti dell'Ateneo. 65 posti disponibili secondo ordine di arrivo delle prenotazioni e successiva lista di attesa.
Iscrizioni CHIUSE il 25 aprile 2022. Per info: formid@unitn.it |
Non è possibile effettuare la prenotazione del soggiorno e/o del transfer senza aver prenotato la partecipazione all'evento. Il percorso formativo presuppone l'iscrizione e la frequenza dell’intero ciclo.
MATERIALE
I materiali sono stati messi a disposizione dei partecipanti attraverso piattaforma Moodle.
12 luglio 2022, ore 9:30 - 12:00
Sala seminari Collegio Clesio, via S. Margherita, 13 - Trento
EVENTO RISERVATO AI PARTECIPANTI AL WORKSHOP SEMIRESIDENZIALE NEOASSUNTI 28-29-30 APRILE 2022 c/o Candriai
Nell’ambito delle azioni di miglioramento continuo della didattica, il FormID propone un workshop semiresidenziale di tre giorni rivolto a ricercatori/ricercatrici neoassunti in Ateneo. Nello specifico, le tre giornate svilupperanno competenze di base di progettazione della didattica, conduzione d’aula e valutazione dell’apprendimento.
A chiusura del percorso formativo tenutosi a Candriai dal 28 al 30 aprile 2022, i partecipanti sono invitati a un incontro di follow-up moderato dalle professoresse Anna Serbati e Paola Venuti, con la partecipazione di DOL.
La partecipazione al follow-up è richiesta ai fini del rilascio dell'ODB open digital badge.
18, 19, 20 maggio 2023
Centro Formativo Aerat di Candriai, strada di Candriai, 15 - Trento
Nell’ambito delle azioni di miglioramento continuo della didattica, il FormID ha proposto per il 2023 un workshop residenziale rivolto a docenti e ricercatori/trici assunti/e in Ateneo a partire dal 2021 (e fino al 31/12/2022).
Il seminario dà l'opportunità di partecipare a un momento di formazione e di allineamento, volto a condividere le linee di indirizzo che orientano l'azione didattica del corpo docente di UniTrento. L'evento si propone di offrire alcuni principi fondamentali di didattica di comune interesse, quali: progettare la didattica, metodi e tecniche di active learning e di didattica partecipativa, metodologie e strumenti di valutazione.
A chiusura del percorso formativo, i/le partecipanti sono invitati/e a prendere parte all'incontro di follow-up e alla consegna di due elaborati.
Il percorso formativo presuppone la frequenza dell’intero ciclo (workshop + follow-up) e prevede il rilascio di un ODB (Open Digital Badge).
PROGRAMMA La formazione richiede la partecipazione all'intero percorso
18 MAGGIO 2023 ore 9:00 - 18:00
ore 9:00
Accoglienza e registrazione partecipanti
ore 9:30
Saluto della Prorettrice Vicaria Paola Iamiceli (Università di Trento)
Introduzione- Avvio e costituzione della comunità con Paola Venuti (Università di Trento)
ore 10:00
Progettare e valutare la didattica per assicurare qualità e miglioramento continuo: dai learning outcomes alle scelte metodologiche e valutative con Catherine Riley (Università di Trento)
Pranzo
ore 14:30
Presentazione e sperimentazione di metodi e tecniche di active learning e di didattica centrata sullo studente con Antonella Lotti (Università di Foggia) e Maria Cinque (Università di Roma LUMSA)
19 MAGGIO 2023 ore 9:00 - 18:00
ore 9:00
La didattica per problemi e la gestione del lavoro di gruppo con Antonella Lotti (Università di Foggia) e Maria Cinque (Università di Roma LUMSA)
Pranzo
ore 14:30
Metodologie di valutazione degli apprendimenti: tipi di prove, valutazione diagnostica e formativa, valutazione partecipata e feedback con Ettore Felisatti (Università di Padova) e Cristiano Corsini (Università Roma Tre)
20 MAGGIO 2023 ore 9:00 - 13:00
ore 9:00
Costruire prove oggettive, costruire criteri e rubriche di valutazione con Ettore Felisatti (Università di Padova) e Cristiano Corsini (Università Roma Tre)
ore 12:30
Conclusioni con Paola Venuti, Anna Serbati e Daniele Agostini (Università di Trento)
ore 13:00
Aperitivo di saluto
LOGISTICA
Soggiorno - Vitto e alloggio
L'Università offre a chi ne avesse la necessità la possibilità di prenotare una stanza singola oppure doppia in pensione completa per il soggiorno dal 18 al 20 maggio presso la struttura Aerat di Candriai, che ospiterà l'evento: sono a disposizione 14 posti in stanza singola e 14 posti letto in stanza doppia, secondo l'ordine di arrivo delle prenotazioni.
La richiesta di prenotazione prevede il soggiorno per 2 notti, non frazionabili. É possibile riservare un posto letto direttamente dal form di raccolta iscrizioni (vedi link sezione "iscrizione"), selezionando l'apposito campo. Nel caso di prenotazione di stanza doppia indicare il nominativo della persona con la quale si intende condividere la stanza inviando una mail a formid@unitn.it
Nelle giornate del 18 e 19 il pranzo sarà effettuato all'interno della struttura. L'intervento conclusivo del giorno 20 sarà seguito da un brindisi di saluto.
L'evento è offerto dall'Università di Trento e non prevede costi di partecipazione a carico degli iscritti; la prenotazione comporta un impegno di partecipazione da parte del/la docente, cui sarà richiesta successiva conferma.
Il centro Aerat è dotato di ampio parcheggio ed è raggiungibile anche con mezzi pubblici.
ISCRIZIONE
La partecipazione all'evento è risevata ai/lle docenti assunti in Ateneo a partire dal 2021 e fino al 31/12/2022. Chi ha preso servizio dal 2023 sarà invitato all'edizione 2024 dell'evento.
65 posti disponibili secondo ordine di arrivo delle prenotazioni; alla saturazione dei posti disponibili si aprirà automaticamente una lista di attesa.
Iscrizioni CHIUSE il 30 marzo 2023 (ore 23:59) |
Non è possibile effettuare la prenotazione del soggiorno senza aver prenotato la partecipazione all'evento. Il percorso formativo presuppone l'iscrizione e la frequenza dell’intero ciclo.
MATERIALE
I materiali verranno messi a disposizione dei partecipanti attraverso piattaforma Moodle.
13 ottobre 2023
SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2, Aula CLab M, Trento
Nell’ambito delle azioni di miglioramento continuo della didattica, il FormID ha proposto un workshop semiresidenziale di tre giorni rivolto a ricercatori/ricercatrici neoassunti in Ateneo. Nello specifico, le tre giornate mirano a sviluppare competenze di base di progettazione della didattica, conduzione d’aula e valutazione dell’apprendimento.
A chiusura del percorso formativo tenutosi a Candriai dal 18 al 20 maggio 2023, i partecipanti hanno partecipato ad un incontro di follow-up moderato dalla professoressea Anna Serbati.
I partecipanti hanno presentato due elaborati, sulla base delle indicazioni ricevute durante il workshop neoassunti e dei contenuti disponibili su piattaforma moodle.
La partecipazione al follow-up è richiesta ai fini del rilascio dell'ODB open digital badge.
Qualità della didattica, progettazione e verifica dell’apprendimento
27 novembre, 11 dicembre 2018
Palazzo di Sociologia, via Verdi 26, Trento
Iniziativa in collaborazione con PQA (Presidio per la qualità di ateneo)
Seminario rivolto a delegati alla qualità e alla didattica di Dipartimento/Centro, responsabili di corso di studio e docenti interessati.
27 novembre 2018, ore 9.30
Aula Kessler, Palazzo di Sociologia
Relatore: prof. Ettore Felisatti, Università di Padova
11 dicembre 2018, ore 9.30
Aula 11, Palazzo di Sociologia
Relatrici: dott.ssa Anna Serbati, Università di Padova, prof.ssa Catherine Elizabeth Riley, Università di Trento
11 dicembre 2018, ore 14.00
Aula 11, Palazzo di Sociologia
Relatrici: dott.ssa Anna Serbati, Università di Padova, prof.ssa Catherine Elizabeth Riley, Università di Trento
MATERIALE SEMINARIO:
Introduzione alla valutazione degli apprendimenti (Ettore Felisatti) - PDF, 3.178 KB
26 novembre 2019
9:30-13:00 - Aula 225 (Palazzo Prodi, Dipartimento di Lettere)
Workshop interattivo con attività in coppia e in gruppi piccoli
- Introduzione e ricapitolazione di alcuni concetti esaminati nel progetto MIRA.
- Che cosa è il constructive alignment?
- Perché valutare? (Discussione e attività applicata)
- Progettare la valutazione degli apprendimenti (attività applicata)
- Come valutare? Alcuni metodi di valutazione degli apprendimenti (presentazione e breve attività)
- Constructive Alignment applicato (attività di valutazione).
2 dicembre 2019
9:00-16:00 - Palazzo Prodi, Dipartimento di Lettere
Seminario interattivo sulle basi teoriche dalle 9:00 alle 12:00
Workshop sulle applicazioni dalle 13:00 alle 16:00 - 30 posti disponibili
Struttura e obiettivi di apprendimento:
- conoscere i modelli di valutazione e le varie tipologie di prove;
- sapersi orientare nella scelta delle prove di valutazione;
- saper individuare criteri di valutazione;
- saper costruire una rubrica di valutazione in forma partecipata.
18 febbraio 2020
10:00 -17:00 Dip. Economia e Management
Seminario (10:00-13:00)
Nel corso dell'intervento verranno presentati e discussi i seguenti argomenti: le principali distorsioni valutative; il rapporto tra accertamento/misurazione e valutazione; la valutazione tradizionale, la valutazione autentica e l'accertamento "oggettivo"; l'impiego di strumenti oggettivi in funzione formativa. Focus: la costruzione e l'impiego di prove oggettive. Attività finale: valutazione formativa.
Workshop (14:00-17:00)
Nel corso del laboratorio verranno approfonditi limiti e punti di forza dell'accertamento "oggettivo". Dopo la restituzione dei risultati della valutazione formativa condotta al mattino – con conseguente item analysis condotta su foglio excel – si procederà con un laboratorio incentrato su attività di validazione di strumenti oggettivi. Le attività, condotte a gruppi di 5 persone, prevede il riconoscimento di criticità proprie di prove oggettive e la loro correzione.
24 febbraio 2021
14:30 - 16:30 - evento online Zoom
Workshop organizzato nell'ambito del progetto ECIU Univerisity, in collaborazione con DDSS e DCRE.
Con la partecipazione di Vincenzo Zara, Università del Salento, Rappresentante italiano nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore
ECIU University (The European Consortium of Innovative Universities) è una delle 41 Alleanze di Università Europee selezionate nell’ambito del programma Erasmus+ che riunisce tredici università, tra cui l’Università di Trento, accomunate dalla marcata apertura internazionale, dalla qualità e l'innovazione nella didattica e nella ricerca e dalla connessione con il mondo imprenditoriale. ECIU University ambisce a creare un modello educativo rivoluzionario e innovativo su scala europea, nel quale studenti, ricercatori, imprese, organizzazioni pubbliche e cittadini lavorano insieme per trovare soluzioni innovative che abbiano una ricaduta positiva e concreta sulla società. Intende porsi fra i precursori nell’adozione delle micro-credentials e delle piattaforme tecnologiche utili alla loro gestione
In questa cornice, il presente workshop intende offrire una panoramica sulle prospettive che si stanno delineando a livello italiano ed europeo per le istituzioni della formazione superiore sull'utilizzo delle micro-credentials intese come strumenti utili alla flessibilizzazione e modularità della formazione, sia in ambito formale che non formale, con lo sviluppo e la diffusione di percorsi formativi brevi, per l'acquisizione di competenze orientate al mercato del lavoro
Introduce l’incontro: prof.ssa Paola Iamiceli, Prorettrice alla didattica dell’Università degli Studi di Trento
Modera: dott. Paolo Zanei, Dirigente Direzione Didattica e Servizi agli Studenti dell’Università degli Studi di Trento
Intervengono, nell’ordine:
prof. Maurizio Marchese, Prorettore allo sviluppo Internazionale dell’Università degli Studi di Trento
Presentazione di ECIU University: expertise in innovative education and research
prof. Vincenzo Zara, Università del Salento, Rappresentante italiano nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore
Microcredentials: stato dell'arte a livello europeo e a livello nazionale
dott. Matteo Bertazzo, Specialista in Digital Credentials e dott. Sandro Cacciamani, CEO di Ex Machina Italia
Ecosistema delle Digital Credential: Open Badge & EDCI
Programma completo dell’evento disponibile QUI
L'evento è stato video-audio registrato potrà essere diffuso successivamente mediante piattaforma istituzionale (canale Youtube di Ateneo, pagine web di Ateneo, Facebook e altri social) e/o su piattaforma drive dedicata e accessibile ai soli docenti UniTrento previo Login e/o tra le iniziative del consorzio ECIU.
Invitiamo tutte/i a prendere visione della Informativa sul trattamento dei dati personali dei partecipanti agli eventi di Ateneo.
MATERIALE SEMINARIO
Microcredentials - Stato dell'arte a livello europeo e a livello nazionale (V. ZARA)
Open Badge & EDCI (S. CACCIAMANI)
Registrazione del seminario 24-02-21 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
2 marzo 2021
14:30- 16:30 - evento online Zoom
con Susanna Sancussani, Managing Director del METID - Metodi e Tecnologie Innovative della Didattica del Politecnico di Milano
Susanna Sancassani introdurrà il tema della progettazione didattica offrendo spunti di discussione, per lo più fondati su una ricca esperienza nell’uso delle metodologie volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti. Seguiranno brevi presentazioni di alcune esperienze di progettazione didattica presenti in UniTrento e uno spazio aperto al dibattito tra tutti i partecipanti.
Intervengono, condividendo la propria esperienza:
- prof. Denis Viva – Dipartimento di Lettere e Filosofia - UniTrento
- prof. Guido Feller - Dipartimento di Economia e Management - UniTrento
- prof. Eduardo Luis Sola Conde - Dipartimento di Matematica - UniTrento
- prof.ssa Elisabetta Ossanna - Dipartimento di Matematica - UniTrento
- prof. Stefano Oss - Dipartimento di Fisica - UniTrento
MATERIALE SEMINARIO
Registrazione del seminario 2-03-21 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
8 marzo 2021
17:00 - 18:30 - evento online Zoom
con Maria Ranieri, Professore associato dell'Università degli Studi di Firenze.
L'incontro, guidato e moderato dalla professoressa Ranieri, ha lo scopo di presentare e condividere alcune delle esperienze già realizzate in Ateneo, esplorando alcune delle tecniche utilizzate e discutendone i punti di forza e debolezza, puntando a fornire nuovi spunti di riflessione.
L’incontro sarà diviso in due macroaree, di seguito gli interventi previsti.
1. FLIPPED CLASSROOM
Intervengono, condividendo la propria esperienza:
▪ prof.ssa Ericka Costa – Dipartimento di Economia e Management - UniTrento
▪ prof.ssa Maria Cantiani - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica - UniTrento
2. GIOCHI DI RUOLO, PUBLIC SPEAKING, DIBATTITO E SOLUZIONE DEI CONFLITTI
Intervengono, condividendo la propria esperienza:
▪ prof.ssa Silvana Dalla Bontà – Facoltà di giurisprudenza - UniTrento
▪ prof.ssa Roberta Cuel – Dipartimento di Economia e Management - UniTrento
▪ prof. Lorenzo Angeli e prof. Maurizio Marchese – Dipartimento di Ingegneria e Scienza della Comunicazione - UniTrento
MATERIALE SEMINARIO
Registrazione del seminario 8-03-21 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
11 marzo 2021
16:00 - 18:00 - evento online Zoom
Workshop organizzato nell'ambito del progetto ECIU Univerisity, in collaborazione con C-LAB e DCRE.
Il workshop in lingua inglese.
ECIU University (The European Consortium of Innovative Universities) è una delle 41 Alleanze di Università Europee selezionate nell’ambito del programma Erasmus+ che riunisce tredici università, tra cui l’Università di Trento, accomunate dalla marcata apertura internazionale, dalla qualità e l'innovazione nella didattica e nella ricerca e dalla connessione con il mondo imprenditoriale. ECIU University ambisce a creare un modello educativo rivoluzionario e innovativo su scala europea, nel quale studenti, ricercatori, imprese, organizzazioni pubbliche e cittadini lavorano insieme per trovare soluzioni innovative che abbiano una ricaduta positiva e concreta sulla società. ECIU fa del Challenge-Based Learning (CBL) la modalità nuova di fare ricerca, educazione e innovazione
Il workshop intende diffondere all'interno dell'ateneo il challenge-based learning un approccio pedagogico attraverso il quale gli studenti sono coinvolti attivamente per identificare, analizzare e disegnare una soluzione che risolva una challenge, ovvero una sfida su problematiche attuali e temi reali. L’esperienza di apprendimento é multidisciplinare, include le prospettive degli stakeholders e ha come obiettivo quello di trovare collaborativamente una soluzione sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Programma:
Opening and moderation
Prof. Paola Iamiceli - Vice Rector for teaching at the University of Trento
Presentation of ECIU University
Dr. Grazia Callovini - Head of the International Relations Division of the University of Trento and ECIU Local Ambassador
Challenge Based Learning: unique aspects, framework and examples from the University of Twente
Ir. Frank van den Berg - Senior Educational Consultant, Center of Expertise in Learning & Teaching of the University of Twente (Netherlands)
Role of students and teachers in CBL: from design to assessment
Prof. Jorge Membrillo Hernández - Bioengineering (PhD) of Tecnológico de Monterrey (México)
Examples of CBL at the University of Trento
Prof. Maurizio Marchese - Vice Rector for International Development at the University of Trento
Prof. Alberto Montresor - Delegate for services and information technologies of the University of Trento
Prof. Margherita Brunori - Department of Sociology and Social Research of the University of Trento
Prof. Alessandro Rossi - CLab Trento
Other innovative teaching experiences: Ca' Foscari Contamination Lab
Prof. Vladi Finotto - Rector's Delegate for the Transfer of Knowledge of the Ca’ Foscari University of Venice
Q&A with the audience and speakers
MATERIALE SEMINARIO
Registrazione del seminario 11-03-21 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
15 ottobre 2021
10:30 - 12:30 - evento online Zoom
Workshop organizzato nell'ambito del progetto ECIU University (IEL - Innovation of Education Lab), in collaborazione con C-LAB e SOI.
Workshop in lingua italiana
Workshop formativo applicato in cui i partecipanti apprenderanno come organizzare una challenge, a partire dall'identificazione del tema, del challenge provider (azienda, ente pubblico, organizzazione...), dalla selezione degli studenti e dalla gestione in classe (online, offline o ibrida). Nel workshop saranno presentati casi di challenge già applicati, identificando punti di forza e criticità. Ampio spazio sarà dato all'interazione con i partecipanti e allo scambio di pratiche fatte in Ateneo. Durante il workshop sarà raccolto l'interesse da parte dei partecipanti di approfondire temi specifici, nonché eventuali proposte di challenge per i prossimi semestri.
Programma:
10.30 – Apertura
10.40 – Introduzione al Challenge-based learning
Alessandra Scroccaro – Assegnista di ricerca Post-doc del Dipartimento di Economia e Management sul tema challenge-based education
11.00 – Step principali per organizzare una challenge
Roberto Napoli - Project Manager School of Innovation
11.20 – Metodologie e strumenti didattici delle challenge
Alessandro Rossi - Direttore CLab Trento e Delegato del Rettore al Supporto al sistema produttivo
11.40 – Valutazione e strumenti di valutazione delle challenge
Alessandra Scroccaro – Assegnista di ricerca Post-doc del Dipartimento di Economia e Management sul tema challenge-based education
12.00 – Esempi di challenge all’Università di Trento
Roberto Napoli - Project Manager School of Innovation
12.20 - Conclusioni e chiusura dell’evento
Alessandro Rossi - Direttore CLab Trento e Delegato del Rettore al Supporto al sistema produttivo
Q&A con pubblico e relatori
MATERIALE SEMINARIO
Registrazione del seminario 15-10-21 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
10 Dicembre 2021
9:30 - 12:30 - evento online Zoom
L’evento è realizzato all'interno del progetto Boogie-U (BOOstinG Innovation and Entrepreneurship through European Universities), in collaborazione con School of Innovation, CLab Trento, HIT - Hub Innovazione Trentino Fondazione, Shair.Tech e MuSe.
Il workshop prevede una prima parte di presentazione delle buone prassi sviluppate dai progetti europei RePlay e AWARE in ambito educativo sul tema Economia circolare, con una particolare attenzione agli elementi di innovazione e imprenditorialità, inseriti in attività e percorsi di tipo interdisciplinare. Nella seconda parte dell'incontro i partecipanti verranno coinvolti in un’attività laboratoriale di co-progettazione per la creazione di format educativi sul tema dell'economia circolare, a carattere interdisciplinare e alla formazione in innovazione e imprenditorialità.
AWARE ha l'obiettivo di formare insegnanti e studenti universitari sull'economia circolare e sui RAEE. RePlay ha l'obiettivo di formare divulgatori scientifici e individuare modalità innovative per l’allestimento e promozione delle mostre e allestimenti nei musei partecipanti (MuSe, Museon, Heureka).
Programma:
9.30 – Apertura
9.40 – Introduzione
Alessandra Scroccaro – Assegnista di ricerca Post-doc presso DEM sul tema challenge-based education
Milena Bigatto - Project manager e education officer a Hub Innovazione Trentino Fondazione
9.50 – AWARE: per un’educazione all’economia circolare
Adolfo Villafiorita - CEO di Shair.Tech
Luca Fiori - Professore associato presso Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica
10.20 – RePlay
Gianluca Lopez - MuSe, Designer e FabLab Manager
10.40 – Attività laboratoriale in breakout rooms e coffee break
12.00 – Restituzioni e conclusione dei lavori
MATERIALE WORKSHOP:
AWARE: per un’educazione all’economia circolare
Economia circolare - intervento A. Scroccaro
Evento organizzato con
25 gennaio 2022
16:30 - 18:00 - evento online Zoom realizzato nell'ambito del progetto ECIU University.
Le micro-credenziali offrono opportunità di apprendimento più flessibili e modulari e possono contribuire ad ampliare le opportunità di formazione e a rafforzare il ruolo delle università nell'apprendimento permanente.
Grazie alla partecipazione a ECIU University - The European Consortium of Innovative Universities - una delle 41 Alleanze di Università Europee selezionate nell’ambito del programma Erasmus+, anche l’Università di Trento contribuisce all’adozione delle micro-credenziali e delle piattaforme tecnologiche utili alla loro gestione. ECIU University mira alla creazione di un modello educativo rivoluzionario e innovativo su scala europea, nel quale studenti, ricercatori, imprese, organizzazioni pubbliche e cittadini lavorano insieme per trovare soluzioni innovative che abbiano una ricaduta positiva e concreta sulla società.
Il workshop intende offrire una panoramica su quanto si sta facendo in Ateneo in termini di Digital Credentials e alle prospettive che si stanno delineando per le istituzioni della formazione superiore sull'utilizzo delle micro-credenziali intese come strumenti utili alla flessibilizzazione e modularità della formazione, sia in ambito formale che non formale, con lo sviluppo e la diffusione di percorsi formativi brevi, per l'acquisizione di competenze orientate al mercato del lavoro. Si tratta di temi sempre più attuali in termini di opportunità di accesso e mobilità all'interno del mondo della formazione superiore e del mercato del lavoro, anche alla luce dell'accelerazione delle forme di e-learning nate in risposta alla pandemia da Covid-19.
Programma
Modera: Paolo Zanei - Dirigente Direzione Didattica e Servizi agli Studenti UniTrento
Le digital credentials in UniTrento, Paolo Zanei - Dirigente Direzione Didattica e Servizi agli Studenti UniTrento
ECIU University: a European Project for Innovation in Higher Education Institutions, Maurizio Marchese - Prorettore allo sviluppo delle Relazioni Internazionali UniTrento
Le digital credentials nelle iniziative del FormID, Paola Venuti - Prorettrice alla Didattica UniTrento
Lo strumento adottato da UniTrento: my open badge, Luigi Susanna di Reiss Romoli (fornitore piattaforma MOB) in collaborazione con Ufficio Sviluppo Servizi OnLine e Supporto Utenti UniTrento
L'evento è stato video-audio registrato e la sua diffusione avverrà su piattaforma drive dedicata e accessibile ai soli utenti autorizzati UniTrento previo Login e/o tra le iniziative del consorzio ECIU. Per l'Informativa sul trattamento dei dati personali dei partecipanti agli eventi di Ateneo si veda la pagina
MATERIALE WORKSHOP
Zanei_Le digital credentials in UniTrento
Venuti_Le digital credentials nelle iniziative del FormID
Susanna_Digital Learning_MY OPEN BADGE
Registrazione del seminario 25-01-22 - accesso consentito esclusivamente ai soli utenti autorizzati UniTrento
Evento organizzato nell'ambito di ECIU University
5 aprile 2022
ore 9 -13 Aula 1 Palazzo Prodi, via Tommaso Gar 14
Workshop con Anna Dipace (Università di Foggia) e Alberto Montresor (Università di Trento)
L'incontro propone riflessioni sul ruolo delle tecnologie per promuovere coinvolgimento, partecipazione e apprendimento e su approcci metodologici e ambienti in presenza, a distanza e blended. Saranno offerte indicazioni ed esempi per progettare la didattica integrando gli strumenti tecnologici nelle azioni di insegnamento a apprendimento.
11 aprile 2022
ore 14 -18 Aula 3 Palazzo Prodi, via Tommaso Gar 14
worshop con Giorgia Dossi, Maria Valeria Ceraolo, Chiara Eberle e Sara Sighel (Ufficio Didattica Online DOL - Università di Trento) e Patrizia Ghislandi (Università di Trento)
L'incontro, a partire dalle indicazioni teorico-metodologiche e dalle esperienze degli ultimi anni, propone buone pratiche di utilizzo di alcuni strumenti per la formazione in presenza e a distanza, che i partecipanti potranno sperimentare direttamente, scambiando feedback e riflessioni.
Per una migliore fruizione , si consiglia la frequenza della I parte teorica come propedeutica alla II parte pratica.
26 maggio 2022
ore 9:00 -13:00 - SOI School of Innovation , Trento
con Valentina Grion, Università di Padova
Il seminario intende proporre alcune riflessioni rispetto al ruolo di studenti e studentesse nell’ambito della formazione e delle strutture universitarie. Sono essi solo dei “passivi fruitori” di un servizio? Oppure si possono pensare come partner di un percorso formativo e di costruzione conoscitiva, condiviso fra studenti, docenti e altro personale dell’Università? Le specifiche questioni su cui il seminario intenderebbe focalizzare l’attenzione dei partecipanti sono le seguenti:ha senso riflettere sui processi di insegnamento e di organizzazione universitaria attraverso delle «lenti» diverse da quelle generalmente adottate? Cos’è il movimento «Student Voice»? Come/dove si è sviluppato? Con quali funzioni? Che cosa sono le iniziative SaP (Students as Partners) nel mondo? Ha senso affidare a studentesse e studenti un ruolo diverso all’interno dei sistemi formativi? A quale scopo? Con quali risultati? Ed infine: possono gli studenti avere un ruolo nella formazione e nello sviluppo professionale dei docenti universitari?Il seminario sarà proposto attraverso un alternarsi di attività partecipative da parte dei corsisti nei workshop, organizzati soprattutto in piccoli gruppi, e lezioni frontali.
13 giugno 2022
ore 14:00 -17:00 - SOI School of Innovation , Trento
con Maria Cinque (Università di Roma LUMSA)
L’intervento si focalizza su come progettare e realizzare lezioni interattive in classi di grandi dimensioni o in classi che seguono le lezioni in modalità ibrida/hyflex, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie didattiche. La strutturazione dell’interazione e il coinvolgimento di tutti gli studenti sono elementi chiave per evitare che la lezione degeneri nel caos o, viceversa, che ci siano momenti troppo statici. La didattica attiva, secondo recenti ricerche evidence-based, favorisce un migliore apprendimento, soprattutto in ambito scientifico e per studenti svantaggiati. Inoltre, la didattica attiva favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, le cosiddette soft skills, sempre più utili per l'inserimento lavorativo e per lo sviluppo personale e sociale degli studenti.
23 giugno 2022
ore 11:30 -13:00 - evento online Zoom
Workshop organizzato nell'ambito del progetto ECIU Univerisity, in collaborazione con DDSS, DCRE e SOI
ECIU University - The European Consortium of Innovative Universities - una delle 41 Alleanze di Università Europee selezionate nell’ambito del programma Erasmus+ mira alla creazione di un modello educativo rivoluzionario e innovativo su scala europea, nel quale studenti, ricercatori, imprese, organizzazioni pubbliche e cittadini lavorano insieme per trovare soluzioni innovative che abbiano una ricaduta positiva e concreta sulla società.
I micro moduli e le micro-credenziali offrono opportunità di apprendimento più flessibili e modulari e possono contribuire ad ampliare le opportunità di formazione e a rafforzare il ruolo delle università nell'apprendimento permanente.
Il workshop intende offrire una panoramica su quanto si sta facendo in Ateneo in termini di micro-credentials e sulle prospettive che si stanno delineando per il futuro con lo sviluppo e la diffusione di percorsi formativi brevi, per l'acquisizione di competenze orientate al mercato del lavoro.
Programma:
11:30 - Benvenuto e prospettive dell’uso delle micro credentials in UniTrento - prof.ssa Paola Venuti, Prorettrice alla didattica e coordinatrice FormID
11:45 - Introduzione dott. Paolo Zanei, Dirigente Direzione Didattica e Servizi Studenti
12:00 - Presentazione dell’offerta della School of Innovation SOI - dott. Roberto Napoli, SOI
12:20 - Nuove proposte per la riorganizzazione delle micro credential nell’ambito del consorzio ECIU - dott.ssa Alessandra Scroccaro, SOI
12:30 - Domande e risposte
Workshop in collaborazione con:
Registrazione del seminario 23-06-22 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
6 settembre 2022
15:00 -18:00 - SOI School of Innovation - Trento
con Anna Serbati (Università di Trento)
La valutazione non rappresenta soltanto una pratica attraverso cui il docente verifica e misura al termine del corso di studi conoscenze e competenze acquisite dagli studenti, bensì è anche un processo strategico attraverso il quale gli studenti stessi possono migliorare attivamente il loro apprendimento. Per raggiungere tale traguardo, risulta necessario integrare concretamente il processo di valutazione con quello di apprendimento, valorizzando il ruolo e l’uso del feedback, al fine di promuovere competenze e consapevolezze negli studenti proprio attraverso l’acquisizione del senso della valutazione e l’uso di strategie valutative adeguate. Questo workshop si propone di affrontare le tematiche della valutazione all’università nelle sue varie funzioni, integrando modelli teorici, approcci e strumenti ad esperienze e riflessioni sulle pratiche dei partecipanti.
10 gennaio 2023
10:00 -18:00 - Centro formativo AERAT - Candriai - Trento
EVENTO DEDICATO A DELEGATI/E ALLA DIDATTICA UNITRENTO
con prof. Ettore Felisatti, dott. Paolo Zanei (Università di Trento), prof.ssa Anna Serbati (Università di Trento), prof.ssa Paola Venuti (Università di Trento).
L’evento si rivolge a Delegate e Delegati alla didattica di Dipartimenti e Centri con la finalità di mettere in atto una comune riflessione su problematiche, strategie di promozione e miglioramento continuo della qualità della didattica rivolta a studenti e studentesse dell’Ateneo.
Il workshop mira a creare una condivisione di buone pratiche di azioni di sviluppo della didattica, costruendo un’idea comune di educational leadership nel rispetto delle diverse culture dipartimentali.
Programma:
10:00 Saluto del Rettore prof. Flavio Deflorian
Saluto del Presidente Presidio Qualità di Ateneo prof. Dario Petri
10:15 Introduzione prof.ssa Paola Venuti
10:30 I nuovi requisiti di AVA3: gli attori dell’AQ e il ruolo del/la delegato/a alla didattica - dott. Paolo Zanei
11:00 Il ruolo del/la delegato/a alla didattica nel Dipartimento: ruolo, fattori ostacolanti e pratiche - Attività a gruppi facilitata dalla prof.ssa Anna Serbati
pausa
12:15 Condurre il cambiamento per lo sviluppo della didattica - prof. Ettore Felisatti
pranzo
14:30 Esperienze di educational leadership e mentoring: indicazioni metodologiche e lessons learnt - prof. Ettore Felisatti
16:00 Strategie di creazione di una cultura didattica: le azioni possibili e il raccordo con il FormID - Attività a gruppi facilitata del prof. Ettore Felisatti e dalla prof.ssa Anna Serbati
17:00 Conclusioni - Prof.ssa Paola Venuti
Programma completo qui
18 aprile 2023
9:30-12:30 - SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2, Aula CLab S, Trento
Formatrici/ formatori: Dott. Daniele Agostini (FormID - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive), Dott.ssa Giorgia Dossi (DOL)
Relatrici/ori: Prof.ssa Ericka Costa (Dipartimento di Economia e Management), Prof.ssa Catherine Elizabeth Riley (Scuola di Studi Internazionali), Prof. Albrecht Haase (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello), Dott. Gastone Pietro Rosati Papini (Dipartimento di Ingegneria Industriale)
Il programma del workshop si è sviluppato attraverso quattro fasi principali:
1) Metodologie e implicazioni didattiche dell'utilizzo di Wooclap: una presentazione delle possibili strategie e tecniche per integrare Wooclap nella didattica.
2) Introduzione allo strumento Wooclap: una panoramica generale sulle funzionalità del software e sulle possibilità che offre.
3) Presentazione di buone pratiche da parte di colleghi/colleghe: una serie di esempi concreti di come altri/e docenti universitari/universitarie hanno già sfruttato con successo Wooclap per migliorare l'interazione e l'apprendimento in classe.
4) Esercizi pratici di gruppo con simulazione: una sessione hands-on in cui i/le partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare sia il ruolo di studente che di docente, mettendo in pratica le conoscenze acquisite nel corso del workshop.
Partecipando a questo workshop, i/le docenti hanno avuto occasione di apprendere nuove competenze e tecniche didattiche e di condividere le proprie esperienze con i/le colleghi/e, in un ambiente collaborativo e stimolante.
17 maggio 2023
10:00 - 12:30/ 14:00- 17.00- SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2, Aula CLab M, Trento
Formatrici/ formatori: Prof.ssa Antonella Lotti (Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università di Foggia) e Prof.ssa Maria Cinque (Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale LUMSA)
Il corso si concentra sull'implementazione di tecniche e metodologie per creare un ambiente di apprendimento partecipativo e coinvolgente in classe, focalizzandosi sulla gestione dei gruppi, sulle architetture didattiche e il Cooperative Learning. Durante la mattina, i partecipanti saranno introdotti alle metodologie per rendere la lezione partecipata, imparando ad utilizzare tecniche come icebreaker e think pair share, e avranno l'opportunità di analizzare casi simulati per comprendere come applicare queste tecniche nella pratica. Nel pomeriggio, il focus si sposta sul Cooperative Learning, con una panoramica sui vari modelli e l'opportunità di progettare un'attività che possa essere messa in pratica.
8 giugno 2023
9:30-11:30 - SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2, Aula CLab S, Trento
A cura dello staff di Didattica Online
Il workshop si propone di fornire le competenze pratiche di base per la progettazione e la realizzazione di quiz per la valutazione utilizzando la piattaforma Moodle.
Nella seconda parte del laboratorio sarà possibile costruire il proprio test con il supporto dello staff di Didattica Online.
Programma
Introduzione: 9:30-9:50
- il quiz di Moodle per la valutazione formativa e sommativa;
- una panoramica sulle tipologie di domande (multiple choice, vero/falso, componimento).
La preparazione del quiz: 9:50-11:30
- creazione domande e serbatoi;
- impostazione del test e gestione esami;
- visualizzazione dei risultati e reportistica;
- eventuale predisposizione del proprio test con il supporto dello staff di Didattica Online.
10 novembre 2023
11:30-13:30 e 14:30-16:30 SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2, Aula CLab M, Trento
Relatrice: Prof.ssa Maria Ranieri (professoressa ordinaria all’Università di Firenze)
In un tempo come quello attuale, nel quale l'intelligenza artificiale nelle sue varie forme si integra ai vari contesti della vita quotidiana, è indispensabile comprendere il suo impatto e il suo potenziale nella società e nell’ambito educativo, che è forse fra i più coinvolti da questa rivoluzione. In questo scenario FormID propone un seminario su Intelligenza artificiale in Education con l’obiettivo di equipaggiare i/le partecipanti con alcune conoscenze e abilità necessarie per navigare in questo territorio in rapida evoluzione. L'evento rappresenta una preziosa opportunità per docenti, ricercatori e assistenti alla didattica per arricchire la propria pratica e contribuire al dibattito corrente sul futuro dell'educazione.
MATERIALE SEMINARIO:
Registrazione del seminario 10-11-2023 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
19 gennaio 2024, ore 10 -12:30 e 14-16:30
SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar 16/2, Aula CLab M, Trento
Nell’ottica di offrire occasioni di formazione e di sostegno all’innovazione didattica rivolte a tutti/e i/le docenti, il FormID propone il workshop Instructional feedback: theory and practices, tenuto dalla prof.ssa Anastasiya Lipnevich (Queens College and the Graduate Center of the City University of New York) e dalla prof.ssa Anna Serbati con il dott. Daniele Agostini (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive).
In questo workshop verranno descritti gli studi che hanno analizzato il feedback didattico, esplorando i suoi meccanismi e i diversi effetti che ha su vari risultati educativi. Verranno inoltre approfonditi i processi sottostanti che contribuiscono all'efficacia del feedback didattico considerando anche le possibili integrazioni con l'intelligenza artificiale. Si proporranno infine strategie per dotare gli/le studenti degli strumenti necessari a generare un self-feedback efficace, promuovendo l'apprendimento autonomo.
La locandina dell’evento.
1 e 2 febbraio 2024, ore 9:00-17:00
Centro di Formazione Aerat di Candriai (Trento)
Il FormID e il Presidio Qualità di Ateneo propongono un workshop di due giorni per i/le Coordinatori/Coordinatrici dei Corsi di Studi di Dipartimenti/Centri del nostro Ateneo. L’evento ha la finalità di mettere in atto una comune riflessione sulle problematiche, strategie di promozione e miglioramento continuo della qualità della didattica, un comune aggiornamento normativo (con particolare riferimento ad AVA3) e uno scambio sul ruolo del/della coordinatore/coordinatrice.
La locandina dell’evento.
20 febbraio 2024, ore 9.30 -13 e 14-17
SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar 16/2, Aula CLab M, Trento
Il laboratorio Gestione del conflitto e strategie di comunicazione, condotto dall’attore e regista Roberto Capo e moderato dalla prof.ssa Roberta Cuel (Dipartimento di Economia e Management), si basa sulla tecnica teatrale dell’improvvisazione ed è volto a favorire l'acquisizione di competenze e strumenti utili alla gestione dell'imprevisto, alla negoziazione e alla collaborazione in team.
L’esplorazione del concetto e della pratica dell’improvvisazione sono utili per guardare alla didattica come continua invenzione e processo creativo, in cui il/la docente crea un rapporto di supporto e di sostegno con gli/le studenti, è in grado di ascoltare ed essere empatico/a con loro, nel rispetto del proprio ruolo e del proprio compito.
La locandina dell'evento.
13 marzo 2024, ore 10-12:30 e 14-16:30
SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar 16/2, Aula CLab M, Trento
Nell’ottica di offrire iniziative di sostegno allo sviluppo di competenze pedagogico-didattiche dell’intera comunità accademica, il FormID propone il workshop Strategie inclusive di promozione del benessere della comunità studentesca/ Inclusive strategies to promote students’ wellbeing.
Partendo dal ruolo delle emozioni nell’insegnamento e nell’apprendimento, durante il workshop i/le partecipanti saranno incoraggiati/e a riflettere su strategie e metodologie per garantire il benessere degli/delle studenti e prevenire episodi di disagio.
Il workshop sarà condotto al mattino dalla prof.ssa Miriam Hansen della Goethe-Universität Frankfurt, che parlerà del ruolo delle emozioni nell’istruzione superiore (in lingua inglese), mentre al pomeriggio è previsto l’intervento della Prorettrice alla didattica prof.ssa Paola Venuti con il Servizio di Consulenza Psicologica UniTrento sul tema della promozione del benessere attraverso approcci inclusivi (in lingua italiana).
La locandina dell’evento.
Iniziative comunità studentesca
4 ottobre e 11 ottobre 2023
14:30-17- SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2, Aula CLab M, Trento
Il FormID e il Servizio di Consulenza Psicologica di Ateneo ha proposto un percorso di formazione destinato ai/alle tutor delle aree disciplinari, articolato in due incontri durante i quali i/le partecipanti impareranno a supportare una didattica per progetti o problemi, a costruire un ambiente di apprendimento cooperativo, ad applicare le tecniche dell’active learning, a comprendere i diversi stili di apprendimento, a valutare l’efficacia di diverse tecniche di studio e organizzare gruppi per ottimizzare l’apprendimento.
Non è prevista una valutazione finale, ma un confronto attivo continuo con i/le docenti e gli altri/le altre partecipanti.
26 febbraio 2024, ore 14:30-16:30
4 marzo 2024, ore 14:30-16:30
11 marzo 2024, ore 13:00-17:00
SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2, Aula CLab M, Trento
Nell’ottica di favorire un dialogo generativo sui temi dell’insegnamento e dell’apprendimento e di promuovere la collaborazione con la comunità studentesca, il FormID propone un seminario su Metodi e strategie di studio, articolato in tre incontri per un totale di 8 ore di formazione, destinato ai/alle rappresentanti degli/delle studenti.
Lo studio è un’attività complessa in cui interagiscono aspetti di tipo cognitivo-comportamentale (metodo e strategie di studio), metacognitivo (la capacità di comprendere, controllare e regolare i propri processi di apprendimento) ed emotivo-motivazionale. Questo percorso formativo intende agire, in modo sinergico, proprio su questi aspetti per favorire negli/nelle studenti un comportamento di studio efficace.
Il seminario è destinato a 30 rappresentanti degli/delle studenti (due rappresentanti per ogni Dipartimento/Centro) in ordine di prenotazione. Si richiede la presenza a tutti e tre gli incontri.
Gruppi Tematici e Comunità di Pratica
25 febbraio 2021
ore 14:00 - 15:30 - evento online Zoom
Incontro moderato da Antonella Lotti, Professore Associato di Pedagogia sperimentale presso Dip. Chirurgico, medico, odontoiatrico di Università di Modena e Reggio Emilia
- Le Comunità di pratica: definizione ed esperienza a UniGe, Antonella Lotti
- Che cosa i docenti di UniGe pensano delle Comunità di Pratica, Fabrizio Bracco - delegato del rettore per il Faculty Development e l'Innovazione didattica
- Il punto di vista di un facilitatore di CdP, Marilena Carnasciali - Facilitatrice della CdP della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Università di Genova
- Il punto di vista di un componente, Marina Di Carro, Ricercatrice e partecipante alla CdP della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Università di Genova e Fabio Di Benedetto, Professore Associato Dip. Matematica e partecipante alla CdP della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Università di Genova
MATERIALE SEMINARIO
Registrazione del seminario 25-02-21 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
Didattica a distanza
18 settembre 2020, ore 11:00-13:30
Webinar
Conversazione online con Susanna Sancassani, Managing Director del METID del Politecnico di Milano. Il dialogo sarà mediato da Patrizia Ghislandi, Giovanni Pascuzzi e Alberto Montresor di UniTrento.
Confronto aperto e dibattito sulle metodologie di apprendimento e insegnamento a distanza.
MATERIALE SEMINARIO
Registrazione del seminario 18-09-20 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
25 settembre 2020, ore 11:00-13:30
Webinar
Incontro online con Loredana Perla, docente presso il Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e Giuseppe Riva, docente alla facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, coordinato dalla professoressa Patrizia Ghislandi di UniTrento.
MATERIALE SEMINARIO
Registrazione al seminario del 25-09-20 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
SLIDE_RIVA_webinar FormID_25-09-20.pdf
19 marzo 2021
ore 10:30 - 13:00 - evento online Zoom
con Susanna Sancussani, Managing Director del METID - Metodi e Tecnologie Innovative della Didattica del PoliMI.
Dopo una breve panoramica sulla didattica blended e l’uso di strumenti per la didattica digitale interattiva, verranno introdotte le esperienze maturate all’interno dell’Università di Trento stimolando il dibattito.
Interverranno, presentando la loro esperienza:
- prof. Andrea Del Prete - Dipartimento di Ingegneria Industriale - UniTrento
- prof. Roberto Caso - Facoltà di Giurisprudenza - UniTrento
- prof. Rocco Scolozzi - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - UniTrento
- prof. Yuri Bozzi - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - UniTrento
- prof.ssa Elena Franchi - Dipartimento di Lettere e Filosofia - UniTrento
- prof. Emanuele Curzel - Dipartimento di Lettere e Filosofia - UniTrento
MATERIALE SEMINARIO
Registrazione del seminario 19-03-21 - accesso consentito esclusivamente a docenti, collaboratori e CEL dell'Università di Trento
Formazione didattica L2
10 febbraio 2020, ore 14:00 POVO 1
Il Focus Group, coordinato dalla prof.ssa Catherine Riley, sarà l'occasione per condividere tra i partecipanti esperienze, dubbi, criticità sulla metodologia didattica impiegata nell'insegnamento in lingua straniera e in particolare in inglese.
Enhancing your Presentations Skills when Teaching in English - From Engaging Slides to Effective Delivery_ Workshop 2
19 giugno 2019, ore 10:00 - 13:15
Aula 119, Dipartimento Lettere e Filosofia, Via T. Gar - Trento
Workshop 2 - Perfecting through practice:
- Participants will deliver a short extract (max 5 minutes) from a lecture, with slides, for peer evaluation and feedback on all aspects covered during workshop 1, including how to best use voice and body language effectively for clarity and emphasis in delivery.
Teacher: Sarah Haigh
Enhancing your Presentations Skills when Teaching in English - From Engaging Slides to Effective Delivery_ Workshop 1
12 giugno 2019, ore 10:00 - 13:15
Aula 227, Dipartimento Lettere e Filosofia, Via T. Gar - Trento
Workshop 1 - Identifying the elements:
- Introduction to effective presentations/lectures
- Identifying good practices from sample clips: What makes slides effective and difficult content more comprehensible? What makes presentations/lectures flow better? What makes delivery more engaging?
- Analysing the effectiveness of participants’ slides – peer- and self-evaluation. How can I enhance my own slides?
Teacher: Sarah Haigh
Strategies, Techniques, Tools and Tips for teaching and learning in an L2 _ Workshop 2
28 maggio 2019, ore 14:00 - 17:00
Aula 227, Dipartimento Lettere e Filosofia, Via T. Gar - Trento
Workshop 2 - Promoting active participation and skills development by
- Examining approaches which enhance engagement and interaction and encourage applied learning;
- Discussing how to organise group work effectively; understanding how to develop communication skills in an L2.
- Analysing a learning activity – self- and peer-evaluation plus Feedback in order to identify effective approaches and tools for skills development and evaluation
Teacher: Catherine Elizabeth Riley
Promoting learning: adapting content, recapping, recycling, monitoring, evaluating (Catherine Riley)
Strategies, Techniques, Tools and Tips for teaching and learning in an L2 _ Workshop 1
23 maggio 2019, ore 11:00 - 14:00
Aula 226, Dipartimento Lettere e Filosofia, Via T. Gar - Trento
Workshop 1 - Promoting learning by:
- Examining ways to adapt content; discussing strategies for recapping and recycling; illustrating tools to monitor learning and progress; identifying issues involved in evaluation and how to address them.
- Analysing lesson plans – self- and peer-evaluation plus Feedback with a view to planning effective lessons/learning.
Teacher: Catherine Elizabeth Riley
26 febbraio 2019, ore 13.30
Sala Seminari I piano, Dipartimento Economia e Management, Via Inama, 5 - Trento
Il Focus Group, in cooperazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), sarà coordinato dalla prof.ssa Catherine Riley con il supporto della dott.ssa Elisabeth Julie Vargo e sarà l'occasione per condividere tra i partecipanti esperienze, dubbi, criticità sulla metodologia didattica impiegata nell'insegnamento in lingua straniera e in particolare in inglese.