Prossimi eventi


Qualità della didattica, progettazione e verifica dell’apprendimento

Workshop Guidare il cambiamento: educazione climatica attivante

11 aprile 2024, ore 14-16:30

SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar 16/2, Aula CLab M, Trento


La crisi climatica è già una realtà, e la principale sfida per mitigarne cause ed effetti è la nostra percezione.
Il FormID – Teaching and Learning Center UniTrento e CLIMA3T (associazione universitaria per l’azione climatica) invitano tutti/e i/le docenti a partecipare a un workshop sull’educazione climatica attivante nelle aule universitarie. L’apprendimento di concetti di psicologia applicati all’attivazione civica per la mitigazione del cambiamento climatico sarà il punto di partenza per una riflessione sulle modalità di integrazione del tema del cambiamento climatico nei propri corsi. Il workshop costituisce anche un invito alla progettazione condivisa di una didattica attivante sul tema.

L’iniziativa è rivolta a un massimo di 30 partecipanti, in ordine di prenotazione.

Le iscrizioni sono aperte all’8 aprile 2024 tramite modulo prenotazione.  Di seguito è disponibile la locandina dell’evento.

Iniziative per la comunità studentesca

La Qualità in Università: Student voice nella comunità universitaria

22 aprile 2024, ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00
23 aprile 2024, ore 9:00-13:00

SOI, School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2, Aula CLab S, Trento


Nell'ambito delle azioni finalizzate a una sempre maggiore collaborazione e partnership con la comunità studentesca, il Presidio Qualità e FormID propongono un percorso formativo di 12 ore destinato ai/alle rappresentanti degli/delle studenti nelle CPDS, con l'obiettivo di introdurli/e a processi e strumenti di Assicurazione della Qualità nell'istruzione superiore.
L'iniziativa prevede il rilascio di un open digital badge per coloro che avranno frequentato almeno il 70% del percorso e realizzato le esercitazioni proposte.
Iscrizioni aperte fino al 15 aprile 2024 tramite il modulo prenotazione inviato per email agli/alle interessati/e. Massimo 30 posti disponibili, in ordine di prenotazione.
Di seguito è disponibile la locandina con il programma dettagliato dell'evento.

Gruppi Tematici e Comunità di Pratica

Le Comunità di Pratica (CdP) per l’apprendimento e l’insegnamento, conosciute anche come comunità di formazione docenti (Faculty Learning Communities), creano uno spazio, in presenza e/o virtuale per chi si appassiona ai vari aspetti dell’insegnamento e dell’apprendimento. Sono un “luogo sicuro” per incontrarsi, discutere ed esplorare insieme modi, approcci, materiali e azioni per poi migliorare la didattica.
In breve, la CdP fornisce un’opportunità di condividere le proprie esperienze e i problemi incontrati nella didattica, discutere idee e pratiche in via di sviluppo con altri docenti motivati a fare altrettanto nei propri insegnamenti. La cosa fondamentale è che questo spazio sia sicuro, con un clima di supporto reciproco, privo di giudizi, e dove con amici-colleghi puoi:

  • Trovare un’amica/o che, con occhio critico, ti dà feedback, suggerimenti, e consigli su come migliorare un’attività, un insegnamento, introdurre un approccio ecc.;
  • Discutere problemi e sfide incontrati nella didattica;
  • Imparare dagli altri;
  • Consultare e discutere insieme risorse per la didattica;
  • Imparare e discutere come fare scholarship nella didattica, per tener traccia e valutare l’impatto delle nostre innovazioni;
  • Condividere e creare materiali insieme;
  • Dare voce a nuove idee (anche fare brainstorming);
  • Organizzare eventi;
  • Invitare esperti;
  • Progettare un insegnamento e/o corso di studio con i colleghi;
  • Coinvolgere studenti nelle discussioni per conoscere la loro perspettiva e le loro idee.

Il tutto in un’atmosfera distesa, priva di giudizio o valutazione, ma finalizzata al miglioramento collegiale della didattica.

La CdP è “facilitata” da uno (o meglio due) tra i suoi membri, e persegue degli obiettivi decisi dai membri per il beneficio di tutti. Durante la fase iniziale, le CdP saranno facilitate da membri e collaboratori del FormID. Gli incontri avvengono di persona, meglio se con modalità “brown bag lunch”, mangiando qualcosa insieme mentre si discute; potranno essere anche online attraverso specifiche piattaforme.
Una CdP è aperta a tutti, non importa l’esperienza. Anzi, è un vero momento di scambio intergenerazionale, dove neoassunti possono imparare dai docenti senior e vice versa. La forza motrice di una CdP è il desiderio di migliorare e innovare la propria didattica imparando l’una dall’altra, l’uno dall’altro.

L’Università di Trento, attraverso il FormID, ha attivato a partire dal 2022 cinque comunità:

  • Comunità di pratica dedicata al Challenge based learning: per chi lo pratica e chi vorrebbe saperne di più (referenti: Alessandra Scroccaro, Ilaria Pertot, Stefano Turrini )
  • Comunità di pratica dedicata all’insegnamento L2: per condividere esperienze di insegnamento in seconda lingua- inglese  (referente: Kate Riley)
  • Comunità di pratica dedicata all’area scientifica (polo collina): per discutere e condividere esperienze su temi più generali, ad esempio la valutazione, strumenti digitali, insegnare con lavoro di gruppo ecc. o anche argomenti che riguardano le macro aree disciplinari (referente: Alberto Montresor)
  • Comunità di pratica dedicata all’area umanistica (polo città): per discutere e condividere esperienze su temi più generali, ad esempio la valutazione, strumenti digitali, ecc. o anche argomenti che riguardano le macro aree disciplinari (referenti: Anna Serbati, Ericka Costa)
  • Comunità di pratica dedicata all'area psicologica (polo Rovereto): discutere e condividere esperienze su temi più generali, ad esempio la valutazione, strumenti digitali, insegnare con lavoro di gruppo ecc. o anche argomenti che riguardano le macro aree disciplinari (referenti: Simona De Falco e Anna Serbati)

Il FormID è aperto a proposte per la creazione di altre Comunità che affrontano le aree di interesse che i colleghi, da tutto l’ateneo, ritengono utili.

Per iscriversi ad una Comunità e per le date degli incontri, si contattino i docenti referenti o si scriva a @formid@unitn.it


Per chi vuole sapere di più sulle Comunità di pratica, c’è una ricca letteratura e ci sono tanti esempi. Qui seguono alcune indicazioni:

Comunità di Pratica

in PAUSA PRANZO - ore 12:30 -14:00


I partecipanti sono invitati a portare con sè il proprio pranzo: un ottimo modo per cominciare a condividere idee e buone pratiche!

  • Comunità di pratica dedicata all'area scientifica (polo collina): presso Fablab DISI (Povo 2). Referente: Alberto Montresor (alberto.montresor@unitn.it) - è possibile iscriversi alla mailing list della CdP per ricevere gli aggiornamenti da qua
  • Comunità di pratica dedicata all’area umanistica (polo città): presso la sede della School of Innovation in Via Tommaso Gar, 16/2- Trento. Referenti: Anna Serbati (anna.serbati@unitn.it), Ericka Costa (ericka.costa@unitn.it)
  • Comunità di pratica dedicata all'insegnamento L2: presso Sala riunioni - F. Targetti c/o Palazzo Prodi - Dipartimento di Lettere e Filosofia - via Tommaso Gar 14 - Trento. Referente: Kate Riley (catherine.riley@unitn.it)
  • Comunità di pratica dedicata al Challenge based learning: presso la sede della School of Innovation in Via Tommaso Gar, 16/2 - Trento. Referenti: Alessandra Scroccaro (alessandra.scroccaro@unitn.it), Ilaria Pertot (ilaria.pertot@unitn.it), Stefano Turrini (stefano.turrini@unitn.it) 
  • Comunità di pratica dedicata all'area psicologica (polo Rovereto): presso il giardino di Palazzo Fedrigotti - Rovereto. Referenti: Anna Serbati (anna.serbati@unitn.it), Simona De Falco (simona.defalco@unitn.it)

Gli/Le interessati/e possono contattare direttamente i/le referenti delle comunità per informazioni e chiarimenti.

Archivio eventi


 

Formazione neo assunti

Qualità della didattica, progettazione e verifica dell’apprendimento

Iniziative comunità studentesca

Gruppi Tematici e Comunità di Pratica

Didattica a distanza

Formazione didattica L2