BANDO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO E INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA – A.A. 2023/2024 E 2024/2025
L’Università di Trento rinnova la disponibilità a promuovere progetti orientati a favorire il miglioramento e l’innovazione della didattica nei Corsi di Studio (CdS) di I° e II° livello.
A questo fine l’Ateneo finanzia, attraverso il FormID - Teaching and Learning Center di UniTrento iniziative volte alla realizzazione di una didattica attiva e partecipativa che si svolgeranno a partire dal II semestre dell’a.a. 2023/24 e nel I semestre dell’a.a. 2024/25.
Le proposte progettuali saranno valutate da una apposita commissione sulla base dei criteri indicati nel bando (vedi "Allegati"),
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Scadenza: 15 ottobre 2023
I progetti potranno essere presentati da singoli docenti o gruppi di docenti entro il 15 ottobre 2023.
La scheda progetto (vedi "allegati") per la presentazione della proposta va compilata in ogni sua parte e dovrà essere caricata nell’ambiente Moodle
FLUSSO DELLE ATTIVITÀ
Entro il giorno 15 ottobre 2023 il/la docente proponente consegna la scheda progetto della proposta nella cartella Moodle.
Entro il 30 novembre 2023 il FormID decreta i progetti vincitori.
Entro dicembre 2023 erogazione delle risorse da parte di FormID.
Da febbraio 2024 (ad avvio del secondo semestre a.a. 2023/24): inizio delle attività.
Chiusura delle attività: entro febbraio 2025 (chiusura primo semestre a.a.2024/25).
Le competenze valutative digitali - Corso online in autoapprendimento per docenti UniTrento
Il corso online “Le competenze valutative digitali” è un'iniziativa promossa da FormID - Teaching and Learning Center UniTrento e si propone come un percorso formativo interattivo volto al sostegno dello sviluppo delle competenze digitali dei/delle docenti universitari/universitarie dell’Ateneo di Trento nell’ambito della valutazione e del feedback in relazione all’uso delle tecnologie.
Il corso è composto da sei moduli autoconsistenti interattivi: ogni modulo è definito da uno o più video didattici abbinati ad una serie di attività ed approfondimenti dedicati. I primi due moduli si focalizzano sull’introduzione alla natura progettuale del corso e al framework teorico di riferimento alla base dei contenuti proposti. I quattro moduli successivi si propongono di introdurre il/la docente alla progettazione formativa con specifica attenzione al tema della valutazione e del feedback potenziati dall’uso della tecnologia.
Nel corso vengono proposte attività riflessive e due macro attività di riprogettazione del proprio syllabus alla luce dei contenuti condivisi. L’intero percorso è sostenuto da uno scambio attivo promosso grazie alla presenza di due forum, l'uno dedicato al contatto diretto con la tutor del corso e l'altro allo scambio di riflessioni, esperienze e punti di vista con i pari.
La modalità in autoapprendimento ha l'obiettivo di promuovere la libera partecipazione, secondo i tempi e gli impegni di ognuno/a, al fine di strutturare un’esperienza di apprendimento equilibrata e flessibile.
Al termine del corso è prevista l'emissione di un Open Digital Badge che viene rilasciato dopo il completamento di tutti i moduli multimediali, delle due attività di macro progettazione e del questionario finale di soddisfazione. Il corso, accessibile con credenziali di Ateneo, è disponibile al seguente link
Questo corso è stato realizzato nell’ambito del progetto di dottorato della Dottoressa Federica Picasso, dottoranda al 2° anno (XXXVII ciclo) con borsa PON tematica Innovazione, presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, sotto la supervisione della Professoressa Paola Venuti e della Professoressa Anna Serbati ed in collaborazione con Edutech.
Per informazioni scrivere a federica.picasso@unitn.it