News

<strong>Presentazione dei primi risultati dell'indagine sulla percezione dei rischi connessi all'immigrazione</strong>

Presentazione dei primi risultati dell'indagine sulla percezione dei rischi connessi all'immigrazione

Giovedì 7 novembre 2019

Dalle ore 18.00
Presso: sede della Direzione Generale - Comune di Trento
via Belenzani, 18 - Casa del Capitolo - secondo piano - Sala dei Cavalieri Crociati.


Maria Michela Dickson, Giuseppe Espa e Lucia Savadori presentano i primi risultati dell'indagine sulla "Percezione dei rischi connessi all'immigrazione".

<strong>Indagine sulla percezione dei rischi connessi all'immigrazione</strong>

Indagine sulla percezione dei rischi connessi all'immigrazione

Marzo 2019

L’ISSTN ha svolto nei mesi di marzo e aprile la prima "Indagine sulla percezione dei rischi connessi all'immigrazione" nel Comune di Trento. L’indagine, patrocinata dal Comune e dalla Fondazione Bruno Kessler, ha lo scopo di esaminare le opinioni che i cittadini hanno sul tema dell’immigrazione: l’obiettivo scientifico dello studio è quello di indagare le cause che potrebbero essere alla base della correlazione tra le opinioni individuali e le diverse visioni del mondo.

<strong>La ricerca a servizio delle investigazioni</strong>

La ricerca a servizio delle investigazioni

Aprile 2019

La Procura Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Trento, La Guardia di Finanza (Comando Regionale Trentino-Alto-Adige) e l’Università di Trento si impegnano a collaborare in tema di analisi e investigazione di criminalità organizzata e economico-finanziaria. La firma del Protocollo d’intesa è il primo passo nella costruzione di una cooperazione istituzionale, con particolare riguardo alla realizzazione di modelli investigativi alimentati e potenziati da attività di ricerca applicata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aree e attività

Security

Sicurezza urbana; cybersicurezza e crittografia; videosorveglianza; biometria e sicurezza; (bio)terrorismo; radicalizzazione; anticontraffazione e tutela del made in Italy; sicurezza aziendale; protezione dell’identità; migrazioni e criminalità; criminalità organizzata e traffici transnazionali; sicurezza nazionale e internazionale; sequestro e confisca dei beni mafiosi; blockchain e sicurezza; big data e sicurezza; intelligenza artificiale e sicurezza; sanzioni, giustizia riparativa e tutela delle vittime.

Safety

Valutazione e mitigazione dei rischi; sicurezza ambientale, geofisica e idrogeologica; sicurezza dei sistemi strutturali, infrastrutturali e geotecnici; sicurezza dei sistemi energetici; sicurezza economica e finanziaria; sicurezza industriale e delle organizzazioni; gestione dei grandi eventi; riconoscimento, gestione e comunicazione dell’emergenza; sicurezza sanitaria e sul lavoro; previsione sociale.

Attività di alta formazione in tema di sicurezza

Honours programmes di eccellenza per studenti magistrali o dottorandi. Corsi di approfondimento e specializzazione (corsi di alta formazione, summer school e altre iniziative di lifelong learning) per neolaureati e operatori del settore (professionisti e responsabili istituzionali).

Attività di ricerca multi/inter disciplinare

Realizzazione di grandi progetti di ricerca applicata sulla sicurezza in cui la complessità e multi/interdisciplinarietà sono l’elemento chiave (esempio progetti UE-DG Migrazione e Affari Interni, UE-DG Giustizia, UE-Horizon 2020 Security, UE-EDA).

Attività di rete

Punto di riferimento sulle scienze della sicurezza che garantisce un costante confronto tra ricercatori, istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, grandi aziende e altri attori della sicurezza.

Istituto di Scienze della Sicurezza dell’Università degli Studi di Trento
isstn@unitn.it