NUOVE STRATEGIE PER LA FORMAZIONE

Il Progetto di ricerca NSF – Nuove Strategie per la Formazione riguarda una delle principali sfide cui il MIUR e l’Unione Europea chiamano le Università ovvero innovare la formazione, concependola non solo come mezzo di acquisizione di sapere e competenze, ma anche come strumento di crescita personale e di maturazione etica.

Obiettivo principale del Progetto è, pertanto, creare un network tra la comunità universitaria dell'Ateneo di Trento e le variegate realtà provinciali, in grado di far comunicare discipline, interessi, prospettive diverse e distanti in una direzione costruttiva comune, focalizzata alla modellizzazione ed applicazione di processi di formazione ed integrazione innovativi ed efficaci. Interesse primario è garantire una diffusione capillare dei diversi studi, in grado di far condividere i risultati in modo effettivo e controllabile.

Nel dettaglio, questo Progetto si occupa di reperire, valutare, sviluppare, modellizzare e diffondere nuovi strumenti didattici e formativi sia nell'ambito dell'istruzione scolastica ed universitaria, quanto in quello della preparazione professionale ed aziendale, in raccordo preferenziale con enti del territorio di Trento e Provincia.

Crediamo intensamente che un ruolo centrale possa essere ricoperto dal confronto pratico di natura socratica. Questo strumento, inteso come metodo maieutico, sta iniziando ad affermarsi anche in Italia quale modalità formativa e di educazione professionale.

Da un lato, il confronto all'interno di un ambiente guidato, attiva abilità e skills trasversali ed indispensabili per il mondo del lavoro; dall'altro, soprattutto quando riguarda temi di interesse civico, il confronto regolamentato rappresenta una pratica pacifica che spinge i partecipanti non solo ad approfondire questioni di rilevanza comune, ma pure ad interiorizzare un atteggiamento di rispetto per le opinioni altrui e di (sano) distacco razionale e critico dalle proprie.

Per tale motivo, riteniamo principale la valorizzazione del confronto quale strumento di creazione e rafforzamento di una formazione attiva e consapevole

Studenti e studentesse al centro del percorso educativo – 17 giugno 2019 (UniTrentoMAG) 

Stati generali del dibattito - 21 novembre 2019 

Situato nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo 2017-2021, il Progetto di ricerca "NFS" si avvale della collaborazione di docenti, giovani ricercatori e studiosi dell’Università degli Studi di Trento, coordinati dal responsabile scientifico del Progetto Prof. Paolo Sommaggio, Professore nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.