Contatti

Di seguito la presentazione dei membri del progetto

Coordinatore del progetto

Paolo Sommaggio

Paolo Sommaggio

Paolo Sommaggio è Professore Associato (confermato) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento dove insegna Filosofia del diritto (K-Z) Metodologia della Scienza Giuridica e Sociologia del Diritto. È membro del corpo docente della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Trento e Verona e di numerose scuole forensi del Trivento.

Membro di alcuni dei più importanti progetti di formazione della Provincia Autonoma di Trento, egli è da otto anni referente scientifico del progetto “A Suon di Parole” (in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) e da oltre un anno si occupa anche della formazione alla cittadinanza attiva collaborando con IPRASE a diversi progetti di formazione per insegnanti delle scuole superiori del Trentino.

Collaboratori

Letizia Mingardo

Letizia Mingardo

 

Letizia Mingardo è Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. Dal 2016 è Professore a Contratto di Metodologia e Informatica giuridica nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. I suoi principali interessi di studio e ricerca riguardano la bioetica e il biodiritto, da un lato, con particolare riferimento al tema della autodeterminazione terapeutica, e l’informatica giuridica, dall’altro, con particolare riferimento ai temi della giustizia digitale ed al rapporto tra metodologie didattiche e innovazione tecnologica. Dal 2018 collabora alla ricerca nell’ambito del Progetto Strategico dell’Ateneo di Trento “Nuove Strategie per la Formazione”, studiando, in particolare, il raccordo tra formazione ed etica, con didattici/formativi.

Alvise Schiavon

Alvise Schiavon

 

Alvise Schiavon è dottore di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei (XXVI ciclo, Università di Trento). Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna (tutor prof. Giovanni Luchetti) nonché collaboratore della cattedra di Diritto romano del prof. Gianni Santucci presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. È da cinque anni collaboratore del progetto A suon di parole, torneo di argomentazione e contraddittorio organizzato da Università di Trento, Iprase e Comuni di Trento e Rovereto. Ha pubblicato su temi di diritto romano e tradizione romanistica, retorica antica e diritto comparato e svolto attività didattica sia in lingua italiana che inglese.

Dottorandi

Marco Mazzocca

Marco Mazzocca

 

Marco Mazzocca è un dottorando in Filosofia del Diritto presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza del Dipartimento di Diritto Pubblico, Comunitario ed Internazionale dell’Università degli Studi Padova. 

Scrivici