Contatti

Di seguito la presentazione dei membri del progetto

Coordinatore del progetto

Paolo Sommaggio

Paolo Sommaggio

Paolo Sommaggio è Professore Associato (confermato) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento dove insegna Filosofia del diritto (K-Z) Metodologia della Scienza Giuridica e Sociologia del Diritto. È membro del corpo docente della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Trento e Verona e di numerose scuole forensi del Trivento.

Membro di alcuni dei più importanti progetti di formazione della Provincia Autonoma di Trento, egli è da otto anni referente scientifico del progetto “A Suon di Parole” (in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) e da oltre un anno si occupa anche della formazione alla cittadinanza attiva collaborando con IPRASE a diversi progetti di formazione per insegnanti delle scuole superiori del Trentino.

Collaboratori

Letizia Mingardo

Letizia Mingardo

 

Letizia Mingardo è Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. Dal 2016 è Professore a Contratto di Metodologia e Informatica giuridica nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. I suoi principali interessi di studio e ricerca riguardano la bioetica e il biodiritto, da un lato, con particolare riferimento al tema della autodeterminazione terapeutica, e l’informatica giuridica, dall’altro, con particolare riferimento ai temi della giustizia digitale ed al rapporto tra metodologie didattiche e innovazione tecnologica. Dal 2018 collabora alla ricerca nell’ambito del Progetto Strategico dell’Ateneo di Trento “Nuove Strategie per la Formazione”, studiando, in particolare, il raccordo tra formazione ed etica.

Alvise Schiavon

Alvise Schiavon

 

Alvise Schiavon è dottore di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei (XXVI ciclo, Università di Trento). Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna (tutor prof. Giovanni Luchetti) nonché collaboratore della cattedra di Diritto romano del prof. Gianni Santucci presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. È da cinque anni collaboratore del progetto A suon di parole, torneo di argomentazione e contraddittorio organizzato da Università di Trento, Iprase e Comuni di Trento e Rovereto. Ha pubblicato su temi di diritto romano e tradizione romanistica, retorica antica e diritto comparato e svolto attività didattica sia in lingua italiana che inglese.

Dottorandi

Marco Mazzocca

Marco Mazzocca

 

Marco Mazzocca è un dottorando in Filosofia del Diritto presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza del Dipartimento di Diritto Pubblico, Comunitario ed Internazionale dell’Università degli Studi Padova. 

Scrivici