Contatti

Di seguito la presentazione dei membri del progetto

Coordinatore del progetto

Paolo Sommaggio

Paolo Sommaggio

Paolo Sommaggio è Professore Associato (confermato) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento dove insegna Filosofia del diritto (K-Z) Metodologia della Scienza Giuridica e Sociologia del Diritto. È membro del corpo docente della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Trento e Verona e di numerose scuole forensi del Trivento.

Membro di alcuni dei più importanti progetti di formazione della Provincia Autonoma di Trento, egli è da otto anni referente scientifico del progetto “A Suon di Parole” (in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) e da oltre un anno si occupa anche della formazione alla cittadinanza attiva collaborando con IPRASE a diversi progetti di formazione per insegnanti delle scuole superiori del Trentino.

Collaboratori

Marco Mazzocca

Marco Mazzocca

Marco Mazzocca è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento. Dottore di ricerca in Giurisprudenza (XXXII ciclo), dal 2016 è cultore della materia in Filosofia del Diritto, Metodologia della scienza Giuridica e Sociology of Law presso l’ateneo trentino. A partire dal 2020 collabora attivamente con il Gustav Radbruch Institute of Legal Theory dell’Università Pavol Jozef Šafárik di Košice (Slovakia). I temi di ricerca trattati riguardano principalmente l’ontologia giuridica, il rapporto tra democrazia e decisioni partecipate, il neurodiritto e la formazione giuridica.

Letizia Mingardo

Letizia Mingardo

 

Letizia Mingardo è Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. Dal 2016 è Professore a Contratto di Metodologia e Informatica giuridica nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. I suoi principali interessi di studio e ricerca riguardano la bioetica e il biodiritto, da un lato, con particolare riferimento al tema della autodeterminazione terapeutica, e l’informatica giuridica, dall’altro, con particolare riferimento ai temi della giustizia digitale ed al rapporto tra metodologie didattiche e innovazione tecnologica. Dal 2018 collabora alla ricerca nell’ambito del Progetto Strategico dell’Ateneo di Trento “Nuove Strategie per la Formazione”, studiando, in particolare, il raccordo tra formazione ed etica.

Alvise Schiavon

Alvise Schiavon

 

Alvise Schiavon è dottore di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei (XXVI ciclo, Università di Trento). Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna (tutor prof. Giovanni Luchetti) nonché collaboratore della cattedra di Diritto romano del prof. Gianni Santucci presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. È da cinque anni collaboratore del progetto A suon di parole, torneo di argomentazione e contraddittorio organizzato da Università di Trento, Iprase e Comuni di Trento e Rovereto. Ha pubblicato su temi di diritto romano e tradizione romanistica, retorica antica e diritto comparato e svolto attività didattica sia in lingua italiana che inglese.

Valentina Zuech

 

Valentina Zuech è dottore di ricerca in Giurisprudenza (XXV ciclo, Università di Padova). Dal 2014 collabora con il prof. Paolo Sommaggio alle attività del corso di Filosofia del diritto e del corso di Metodologia della scienza giuridica dell'Università degli Studi di Trento anche attraverso lo svolgimento di esercitazioni di pratica giuridica per gli studenti dei predetti corsi. Dal 2013 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Trento. I temi di ricerca di maggiore interesse riguardano il rapporto tra diritto e sapere scientifico, con particolare riferimento alle discipline neuroscientifiche.


Dottorandi

Ivan Daldoss

Ivan Daldoss

 

Ivan Daldoss è dottorando in Filosofia del Diritto presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza del Dipartimento di Diritto Pubblico, Comunitario e Internazionale dell’Università degli Studi Padova. Dal 2018 è assistente di cattedra del Prof. Paolo Sommaggio presso l’Università degli Studi di Trento e cultore della materia in Filosofia del diritto, Metodologia della scienza giuridica e Sociology of Law. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza a Trento (unitn) e l’International Master Degree in Sociology of Law a Oñati (IISL-IISJ), dal 2020 è anche redattore delle riviste “Sociologia del diritto” presso la FrancoAngeli e “Sortuz” presso the International Institute for the Sociology of Law (IISL-IISJ). I suoi principali temi di ricerca riguardano il garantismo penale, le teorie formali e reticolari del diritto, le “collective memories”, la filosofia del contraddittorio e la formazione giuridica.

Studenti

Stefano Tramacere

Stefano Tramacere è studente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Da tre anni è studente-collaboratore (150 ore) del gruppo di ricerca NSF - Nuove strategie per la Formazione, coordinato dal Prof. Paolo Sommaggio. In particolare collabora alle iniziative e ai Progetti promossi, curando l'organizzazione e l'aggiornamento del sito internet di NSF.

Scrivici